Viaggio nella cellula

la classe 5B di Monte San Giovanni, nel corso delll’A.S. 2016-17, ha partecipato al Concorso di storytelling digitale, promosso dal Politecnico di Milano.
Ecco il trailer dell’attività.
La giuria del Concorso di storytelling digitale ha così valutato l’attività svolta: “Buon lavoro con coin­volgimento di tutta la classe nella real­izzazione dei lapbook fisici e poi nella loro trasposizione multimediale col mot­ore 1001storia. Inte­ressante il lavoro di gruppo che ha portato al coinvolgimento di tutti gli alunn­i, secondo le proprie capacità. Un argom­ento complicato è st­ato “facilitato” dal­l’uso della tecnolog­ia. Buona anche l’id­ea di coinvolgere un esperto esterno”.
Lo staff di Policultura, invece, ha detto: “Sia­mo convinti che dobb­iate essere orgoglio­si dello straordinar­io lavoro che avete realizzato.Da classi coraggiose come la vostra può arr­ivare dal basso la scossa di cui l’intero sistema scolastico italiano ha bisogno!”

Clicca sul link Concorso Policultura per scaricare il prodotto multimediale.

Le maestre della 5B di Monte San Giovanni

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

SOS-Support Our Sustainability, progetto eTwinning

Il progetto SOS-Support Our Sustainability si sviluppa all’interno della piattaforma collaborativa europea di eTwinning, che consente scambi tra scuole di diverse nazionalità. Tre le scuole coinvolte, appartenenti a tre diversi ordini: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Due le nazioni: Spagna e Italia. Il progetto interdisciplinare mira a dare un vero e proprio contesto scientifico ad alcune delle situazioni ambientali più vicine a noi, ad aumentare negli studenti la consapevolezza della sostenibilità e continuerà anche il prossimo anno.

Gli studenti di 3A hanno sperimentato l’estrazione del DNA dalla frutta e creato delle presentazioni utilizzando diversi tool digitali.

Claudia Zardini e Rosa Maria Caffio

DNA EXTRACTION

Relazione DNA – Created with Haiku Deck, presentation software that inspires

DNA extraction

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Una giornata allo School Maker Day… e siamo arrivati alle stelle!

Il 6 maggio 2017 il nostro “viaggio galattico interdisciplinare tra scienze, arte, italiano e tecnologia” è giunto a destinazione: le costellazioni-circuito, con i loro miti, e la loro guida speciale, il modulo spaziale programmato dagli studenti, sono “atterrate” all’Opificio Golinelli per la manifestazione “School maker day”.
E’ stata una meravigliosa esperienza sia dal punto di vista tecnico sia dal lato didattico, con grande soddisfazione di noi insegnanti e dei ragazzi, come testimoniano le loro riflessioni:

Claudia Zardini, Rosa Maria Caffio e Giovanna Pace
GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...